Nicola Notarnicola
Commercialista. Laureato in Economia e Commercio, ha partecipato a numerosi corsi di formazione post universitaria e specializzazione professionale organizzati, fra gli altri, dalla SDA Bocconi, dall’ODCEC di Bari, dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Bari e da Paradigma s.r.l., con particolare approfondimento dei temi di diritto societario, di redazione dei bilanci, di tax & finance, di pianificazione strategica e controllo di gestione, di gestione della crisi d’impresa.
È stato cultore e componente delle commissioni d’esame delle materie dì Tecnica industriale e commerciale nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Lecce dall’anno 1992 al 1994 e di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell’Università di Bari dall’anno 1994 fino al 1998.
Dal 1999 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo di Acquedotto Pugliese S.p.A.
Attualmente ricopre diversi incarichi di componente del collegio sindacale di società di capitali, fra cui quella di sindaco effettivo della Società Industria Farmaceutica Italiana S.p.A. (S.I.F.I. S.p.A.) e della Chimica D’Agostino S.p.A., di componente del consiglio di sorveglianza della Servizi Idrici Etnei (SIE) S.p.A. di Catania, sindaco della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus.
È stato sindaco effettivo di società quotate in borsa (Falck Renewables S.p.A.) e di banche (Banca Carime S.p.A.), nonché componente del consiglio di amministrazione e componente dell’organismo di vigilanza di società importanti come Ansaldo Nucleare e Sogin S.p.A., società controllate dal Ministero dell’Economia.
Esperto nel settore delle utilities, è stato, fra l’altro, consulente societario e fiscale di AQP, delle municipalizzate AMGAS S.p.A. e di AMIU Bari S.p.A. ed ha assistito Hydro Catania S.p.A. nelle fasi di costituzione della joint venture fra soggetti privati per la gestione pubblico-privata del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Catania.
Dal 1989 come libero professionista si occupa di consulenza finanziaria, societaria e tributaria. È specializzato nelle operazioni di M&A e di ristrutturazione del debito e di gestione della crisi d’impresa, avendo svolto le funzioni di advisor finanziario, attestatore ex art. 67 L.F e commissario giudiziale in diverse procedure di composizione della crisi previste dalla Legge fallimentare per società ed enti di rilevanti dimensioni. Svolge, inoltre, attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per conto di Tribunali Civili e Penali e di organo/ausiliario del Tribunale nelle procedure concorsuali.